Il progetto "Comunità di Memoria" è rivolto alle classi quarte e quinte dell'Istituto e consiste nella proposta di partecipare a un viaggio a Cracovia e Auschwitz per visitare i luoghi fondamentali della Shoah. La complessità di un lungo viaggio in pullman,di un soggiorno in strutture come l'ostello, il periodo invernale servono a indurre una maggiore consapevolezza di quanto gli eventi fossero terribili e inevitabili per chi li subì. Il viaggio sarà preceduto da quattro incontri di approfondimento e formazione e ci saranno dei momenti di confronto e condivisione durante l'esperienza perchè i partecipanti si aiutino a trovare parole per esprimere l'indicibile.

L'obiettivo del progetto "Comunità di Memoria" è quello di sensibilizzare e formare gli studenti delle classi quarte e quinte dell'Istituto sulla tragedia della Shoah attraverso un viaggio educativo a Cracovia e Auschwitz. Il progetto mira a far sperimentare agli studenti la complessità e la gravità degli eventi legati all'Olocausto, attraverso la visita a luoghi simbolo come Auschwitz.