Conto_economico

Amministrazione, finanza e marketing

5 anni

L'indirizzo AFM ti offre una formazione completa e versatile, che ti permette di operare in diversi ambiti del mondo del lavoro. Se sei interessato all'economia, alla gestione aziendale e alle relazioni con il pubblico, questo indirizzo fa sicuramente al caso tuo.

Questo corso di studi sviluppa fondamentalmente competenze professionalizzanti in ambito economico-aziendale ed economico-giuridico, integrate da competenze trasversali linguistiche ed informatiche.

In particolare, le competenze dell’ambito professionale riguardano: i fenomeni economico-aziendali nazionali ed internazionali, la normativa civilistica e fiscale, i sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione e contabilità, finanza e controllo di gestione), gli strumenti di marketing, i prodotti assicurativo/finanziari, l’economia sociale e politica.

L’integrazione delle competenze specifiche del settore economico con quelle linguistiche e informatiche ha lo scopo di favorire la formazione di una figura professionale aperta a operare nel sistema informativo dell’azienda e a contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

L’obiettivo fondamentale è quello di fornire una preparazione flessibile, che consenta ai diplomati di ricoprire i nuovi impieghi richiesti da un mercato del lavoro internazionale in rapida trasformazione.

Per quanto riguarda l’aspetto linguistico, gli studenti hanno come prima lingua straniera Inglese e scelgono già nel primo biennio la seconda lingua straniera tra Francese, Tedesco e Spagnolo.

Competenze Sviluppate:

Durante il tuo percorso di studi in AFM, acquisirai competenze in:

  • Economia: Principi economici, analisi di mercato, gestione aziendale.
  • Diritto: Diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto tributario.
  • Amministrazione: Contabilità, bilancio, gestione del personale.
  • Finanza: Mercati finanziari, strumenti finanziari, analisi di bilancio.
  • Marketing: Strategie di marketing, comunicazione aziendale, ricerche di mercato.
  • Informatica: Utilizzo di software gestionali e strumenti informatici per l'analisi dei dati.
  • Lingue straniere: Inglese e spesso anche una seconda lingua straniera, fondamentali per operare in un contesto internazionale.

Sbocchi Professionali:

Le competenze acquisite ti apriranno diverse porte nel mondo del lavoro:

  • Uffici amministrativi: Gestione della contabilità, paghe e contributi, fatturazione.
  • Uffici commerciali: Gestione delle vendite, marketing, relazioni con i clienti.
  • Banche e istituti finanziari: Supporto alle attività di credito, consulenza finanziaria.
  • Aziende di servizi: Gestione amministrativa e commerciale.
  • Pubblica amministrazione: Concorsi per impieghi amministrativi.
  • Libera professione: Consulente del lavoro, commercialista, agente di commercio.

Cosa fare dopo il diploma:

  • Università: Iscriversi a corsi di laurea in Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, o altre discipline affini.
  • Formazione professionale: Seguire corsi di specializzazione per acquisire competenze specifiche, come ad esempio il corso per diventare Consulente del lavoro.
  • Inserimento diretto nel mondo del lavoro: Trovare occupazione presso aziende di qualsiasi dimensione, studi commercialisti, banche o enti pubblici.

Composizione piano di studi

Materie

Ore per materia
Materia 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Geografia 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Informatica 2 2 2 2
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2
Scienze integrate (chimica) 2
Scienze integrate (fisica) 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Ore totali 32 32 32 32 32