Offerta formativa

Tutti i piani

Il diplomato in Biotecnologie sanitarie potrà lavorare come tecnico nei laboratori di analisi privati e pubblici che si occupano di analisi chimico-biologiche e di controlli igienico-sanitari e svolgere mansioni di ricerca, analisi e controllo-qualità nei reparti di sviluppo del processo e del prodotto nelle industrie in ambito chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, agro-alimentare, biotecnologico e microbiologico.

Esplora piano di studi

L’articolazione “Biotecnologie ambientali” dell’indirizzo tecnico “Chimica, materiali e biotecnologie” approfondisce, in particolare, le competenze relative al governo e al controllo di progetti, processi e attività nel rispetto della normativa ambientale e della sicurezza e dello studio sulle interazioni fra sistemi energetici e ambiente.

Esplora piano di studi

Il Perito delle Costruzioni, Ambiente e Territorio ha competenze nel campo dei materiali, dei dispositivi utilizzati nell’ industria delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, possiede capacità grafiche e progettuali in campo edilizio e capacità relative all’organizzazione del cantiere e alla gestione degli impianti.Il corso di studi è arricchito dall’inserimento di materie e argomenti di studio che sviluppano competenze più al passo coi tempi (ad esempio, uso del CAD per la progettazione, calcolo strutturale secondo le nuove normative, tecnologie informatiche, valutazione dell’impatto ambientale, difesa del suolo, studio degli ecosistemi e risparmio energetico).

Esplora piano di studi

L’indirizzo potenzia lo studio delle discipline del settore economico-aziendale e giuridico, con specifico riferimento alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, marketing, sistema informativo, gestioni speciali).

Esplora piano di studi

Turismo

5 anni

L’indirizzo TURISMO è una specializzazione degli indirizzi di istruzione tecnica del settore economico.Il piano di studi prevede un biennio comune che ha funzione orientativa e fornisce la preparazione necessaria per affrontare l’indirizzo di specializzazione nel triennio.Oltre ad una solida base di cultura generale, l’indirizzo Turismo consente di acquisire una preparazione adeguata nel settore specifico, non solo nelle competenze di ambito tecnico-professionale riguardanti la gestione delle aziende del comparto turistico, ma più ampiamente anche nell’ambito linguistico e umanistico.Si sviluppano competenze legate alla comunicazione e alla promozione e si stimola la conoscenza delle bellezze di territori vicini e lontani.

Esplora piano di studi

L’indirizzo fa parte dell’area “Chimica e materiali”. Il piano di studi originario é stato opportunamente modificato in modo da poter fornire una preparazione specifica nella Chimica e tecnologia del cuoio.In sostanza il corso é abbastanza simile a quello presente prima della riforma: vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle tecnologie, alla gestione e al controllo dei processi di lavorazione del cuoio, con particolare riferimento alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente e del consumatore, al marketing e alla lettura ed interpretazione delle tendenze moda, al fine di garantire qualità ed innovazione del prodotto.

Esplora piano di studi

Il biennio comune in un istituto tecnico tecnologico italiano offre una base multidisciplinare. Gli studenti studiano materie fondamentali come italiano, matematica, fisica e informatica, insieme a discipline tecnologiche quali TIC e tecnologie elettriche. Le attività laboratoriali, i progetti interdisciplinari e il tutoraggio contribuiscono a sviluppare competenze pratiche e trasversali. Questo periodo prepara gli studenti per la specializzazione nel triennio successivo.

Esplora piano di studi