Il Diplomato in “Chimica, Materiali e Biotecnologie”:
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario;
- ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.
È in grado di:
- collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici, partecipando alla risoluzione delle problematiche relative agli stessi; ha competenze per l’analisi e il controllo dei reflui, nel rispetto delle normative per la tutela ambientale;
- integrare competenze di chimica, di biologia e microbiologia, di impianti e di processi chimici e biotecnologici, di organizzazione e automazione industriale, per contribuire all’innovazione dei processi e delle relative procedure di gestione e di controllo, per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;
- applicare i principi e gli strumenti in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi;
- collaborare nella pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto;
- verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli dell’area di competenza; controllare il ciclo di produzione utilizzando software dedicati, sia alle tecniche di analisi di laboratorio sia al controllo e gestione degli impianti;
- essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.
Competenze Sviluppate:
Un percorso di studi in Biotecnologie Ambientali ti fornirà una solida base di conoscenze in:
- Scienze di base: Chimica, biologia, fisica e matematica, fondamentali per comprendere i processi biologici e gli ecosistemi.
- Microbiologia: Studio dei microrganismi e del loro ruolo nei cicli biogeochimici.
- Ecologia: Analisi delle relazioni tra gli organismi viventi e l'ambiente.
- Biotecnologie: Applicazione di tecniche biologiche e molecolari per la risoluzione di problemi ambientali.
- Ingegneria ambientale: Conoscenze di base sui processi di trattamento delle acque, dei rifiuti e del suolo.
- Legislazione ambientale: Norme e regolamenti per la tutela dell'ambiente.
Sbocchi Professionali:
Le competenze acquisite ti permetteranno di lavorare in diversi ambiti:
- Bonifica ambientale: Recupero di siti contaminati, biorisanamento.
- Trattamento delle acque: Depurazione delle acque reflue, potabilizzazione.
- Gestione dei rifiuti: Raccolta differenziata, compostaggio, digestione anaerobica.
- Agricoltura sostenibile: Biopesticidi, biofertilizzanti, agricoltura di precisione.
- Monitoraggio ambientale: Analisi di matrici ambientali (acqua, aria, suolo) per valutarne lo stato di salute.
- Energie rinnovabili: Produzione di biocarburanti, biogas.
- Industria: Ottimizzazione dei processi produttivi per ridurre l'impatto ambientale.
- Enti di ricerca: Sviluppo di nuove tecnologie per la protezione dell'ambiente.
Cosa fare dopo il diploma:
- Università: Iscriversi a corsi di laurea in Biotecnologie Ambientali, Scienze Ambientali, Ingegneria Ambientale, o altre discipline affini.
- Formazione professionale: Seguire corsi di specializzazione per acquisire competenze specifiche in un determinato settore.
- Inserimento diretto nel mondo del lavoro: Collaborare con aziende che operano nel settore ambientale, come aziende di bonifica, impianti di trattamento delle acque reflue, o aziende agricole.
Composizione piano di studi
Materie
Materia | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) | 2 | 2 | |||
Geografia | 1 | ||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (fisica) | 3 (1) | 3 (1) | |||
Scienze integrate (chimica) | 3 (1) | 3 (1) | |||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 (1) | 3 (1) | |||
Tecnologie informatiche | 3 (2) | ||||
Scienze e tecnologie applicate | 3 | ||||
Complementi di matematica | 1 | 1 | |||
Chimica analitica e strumentale | 4 (2) | 4 (2) | 4 (3) | ||
Chimica organica e biochimica | 4 (2) | 4 (2) | 4 (2) | ||
Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario | 6 (4) | 6 (5) | 6 (5) | ||
Fisica ambientale | 2 | 2 | 3 | ||
Ore totali | 32 | 33 | 32 | 32 | 32 |