A chi si rivolge
A chi è interessato alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici, a chi vuole conoscere l’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare allo scopo di identificare i fattori di rischio di patologie per contribuire alla promozione della salute personale e collettiva.
Materie di indirizzo e contenuti: Chimica analitica e strumentale (principali tecniche di analisi chimica classica e strumentale) – Chimica organica e biochimica (Chimica del carbonio e molecole della vita) – Biologia, microbiologia e controllo sanitario – Igiene, anatomia, fisiologia e patologia – Legislazione sanitaria.
Competenze Sviluppate:
Durante il tuo percorso di studi, acquisirai una solida base di conoscenze in diverse aree, tra cui:
- Scienze di base: Chimica, biologia, fisica e matematica, fondamentali per comprendere i processi biologici alla base della vita.
- Biotecnologie: Apprenderai le tecniche e gli strumenti utilizzati nei laboratori di biologia molecolare, microbiologia e biochimica.
- Sicurezza e igiene nei laboratori: Sarai formato per lavorare in ambienti controllati, rispettando le norme di sicurezza.
- Analisi chimiche e biologiche: Imparerai a eseguire analisi su campioni biologici e ambientali per diagnosticare patologie o valutare la qualità di prodotti.
- Bioinformatica: Utilizzerai strumenti informatici per analizzare grandi quantità di dati biologici.
- Legislazione sanitaria: Conoscerai le normative che regolano il settore sanitario e le attività di laboratorio.
Sbocchi Professionali:
Le competenze acquisite ti apriranno diverse porte nel mondo del lavoro:
- Laboratori di analisi: Potrai lavorare in laboratori di analisi cliniche, microbiologiche, alimentari, ambientali o forensi, eseguendo analisi e collaborando con medici e ricercatori.
- Industrie farmaceutiche e biotecnologiche: Potrai trovare occupazione in aziende che producono farmaci, vaccini, biomateriali o altri prodotti biotecnologici, occupandoti di ricerca, sviluppo o controllo qualità.
- Centri di ricerca: Potrai collaborare a progetti di ricerca in ambito biomedico, agroalimentare o ambientale, contribuendo all'innovazione scientifica.
- Strutture sanitarie: Potrai lavorare in ospedali, cliniche o case di cura, supportando le attività di diagnostica e terapia.
- Enti di controllo: Potrai operare in agenzie governative o enti privati che si occupano di controllo della qualità degli alimenti, dei prodotti cosmetici o dell'ambiente.
- Libera professione: Con un'ulteriore specializzazione, potrai aprire un tuo laboratorio di analisi o diventare consulente per aziende o privati.
Cosa fare dopo il diploma:
Dopo aver conseguito il diploma, potrai:
- Inserimento diretto nel mondo del lavoro
- Università: Potrai iscriverti a corsi di laurea triennale o magistrale in Biotecnologie, Scienze Biologiche, Chimica, Farmacia o altre discipline affini.
- Formazione professionale: Potrai seguire corsi di specializzazione per acquisire competenze specifiche in un determinato settore.
Composizione piano di studi
Materie
Materia | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) | 2 | 2 | |||
Geografia | 1 | ||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (fisica) | 3 (1) | 3 (1) | |||
Scienze integrate (chimica) | 3 (1) | 3 (1) | |||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 (1) | 3 (1) | |||
Tecnologie informatiche | 3 (2) | ||||
Scienze e tecnologie applicate | 3 | ||||
Complementi di matematica | 1 | 1 | |||
Chimica analitica e strumentale | 3 (2) | 3 (2) | |||
Chimica organica e biochimica | 3 (1) | 3 (1) | 4 (2) | ||
Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario | 4 (3) | 4 (4) | 4 (4) | ||
Igiene, anatomia, fisiologia, patologia | 6 (2) | 6 (2) | 6 (4) | ||
Legislazione sanitaria | 3 | ||||
Ore totali | 32 | 33 | 32 | 32 | 32 |