Cosa vuol dire essere Scuola Green?

Il nostro Istituto adotta un approccio integrato alla sostenibilità, impegnandosi a ridurre l’impatto ambientale, promuovere pratiche ecologiche e sensibilizzare gli studenti sulle sfide ambientali e sociali globali. L’Istituto vuole essere un modello di educazione sostenibile, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli e responsabili, capaci di adottare comportamenti ecologici e promuovere la sostenibilità in ogni ambito della loro vita.

Scuole_Green

L’Istituto Galilei si pone l’obiettivo di:

  • Promuovere la sostenibilità ambientale per formare giovani cittadini responsabili che possano contribuire concretamente alla protezione dell’ambiente, attraverso azioni quotidiane e un atteggiamento consapevole e rispettoso verso la natura.
  • Favorire l’inclusione sociale per ridurre le disuguaglianze e promuovere il benessere di tutte le persone, inclusi i gruppi vulnerabili, creando spazi inclusivi e accessibili.
  • Incoraggiare la transizione ecologica ed essere parte attiva nella transizione verso un’economia circolare, sostenibile e verde.
  • Promuovere la sostenibilità economica per ottimizzare l’uso delle risorse economiche in modo efficiente, riducendo i costi legati al consumo energetico e incentivando pratiche di riciclo e riuso.
  • Formare i leader di domani preparando i giovani a diventare i leader di un futuro sostenibile, responsabili della gestione delle risorse naturali e della promozione di modelli di sviluppo che rispondano alle esigenze delle generazioni presenti senza compromettere quelle future.

Video Presentazione della Scuola Green

Progetti


EcoScuola: calcolo dell’impronta ecologica dell’Istituto

Ecoscuola

Obiettivo generale

Progetto pluriennale che mira a promuovere un cambiamento culturale all’interno della comunità scolastica, per costruire una scuola più sostenibile e consapevole, in grado di ridurre il proprio impatto sull’ambiente e sensibilizzare le future generazioni alla salvaguardia del pianeta.

Descrizione:

Il progetto EcoScuola è un’iniziativa che mira a sensibilizzare e coinvolgere gli studenti, il personale scolastico e la comunità scolastica in generale sulla tematica della sostenibilità ambientale. L’obiettivo principale del progetto è calcolare e monitorare l’impronta ecologica dell’istituto, ovvero la quantità di risorse naturali consumate e l’impatto ambientale prodotto dalle attività quotidiane della scuola. Il calcolo dell’impronta ecologica permette di analizzare l’utilizzo di energia, acqua, i rifiuti prodotti, le emissioni di CO2, e altre variabili legate alla sostenibilità.

Attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati, il progetto offre uno strumento per migliorare l’efficienza energetica e le pratiche sostenibili all’interno della scuola, promuovendo l’adozione di strategie ecologiche più responsabili. Gli studenti saranno coinvolti in attività pratiche di raccolta dati, analisi e pianificazione di interventi, acquisendo competenze nel calcolo e nell’interpretazione degli impatti ecologici, e comprendendo l’importanza di un comportamento più sostenibile.

Il progetto si sviluppa in collaborazione con il corpo docente e con esperti esterni, come professionisti del settore ambientale, e si articola in diverse fasi di raccolta, analisi e pianificazione di azioni migliorative. L’impronta ecologica dell’istituto diventa così una misura concreta per intraprendere un cammino verso una scuola più verde e sostenibile.

Finalità:

  1. Calcolare e monitorare l’impronta ecologica dell’istituto: l’obiettivo primario del progetto è calcolare l’impronta ecologica della scuola, tenendo conto di variabili come consumo energetico, acqua, trasporti, produzione di rifiuti e emissioni di gas serra.
  2. Sensibilizzare la comunità scolastica sulla sostenibilità: il progetto ha la finalità di sensibilizzare studenti, docenti e personale scolastico sull’importanza di comportamenti ecologicamente responsabili. Attraverso attività pratiche, discussioni e workshop, si mira a diffondere la consapevolezza sull’impatto che ogni persona può avere sull’ambiente, anche nel contesto quotidiano della scuola.
  3. Identificare aree di miglioramento e implementare azioni correttive: il calcolo dell’impronta ecologica consentirà di identificare le aree in cui l’istituto ha un maggiore impatto ambientale. L’obiettivo è sviluppare un piano di interventi migliorativi, come l’adozione di energie rinnovabili, l’introduzione di pratiche di riciclo e la promozione della mobilità sostenibile tra studenti e personale.
  4. Incoraggiare il cambiamento attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti: coinvolgere gli studenti in prima persona nell’analisi e nella definizione delle soluzioni è uno degli aspetti centrali del progetto. Questo permette loro di comprendere meglio le dinamiche legate alla sostenibilità e di acquisire competenze pratiche in materia di ecologia, gestione delle risorse e comportamenti a basso impatto ambientale.
  5. Promuovere la cultura della sostenibilità in ambito scolastico e cittadino: diffondere la cultura della sostenibilità anche al di fuori dell’ambito scolastico, incoraggiando famiglie, aziende locali e altre scuole a intraprendere iniziative simili. La scuola diventa così un modello di sostenibilità che attraverso il suo esempio può ispirare altre realtà a ridurre il proprio impatto ecologico.
  6. Creare un sistema di monitoraggio continuo e miglioramento: calcolata l’impronta ecologica, il progetto prevede anche la creazione di un sistema di monitoraggio continuo, per valutare l’efficacia delle azioni intraprese nel tempo. Gli studenti saranno coinvolti nella raccolta periodica di dati, garantendo che la scuola possa continuamente migliorare e ridurre il proprio impatto ambientale.

Destinatari: Comunità scolastica e comunità locale

Salinità e crescita dei vegetali

Obiettivo generale:

Il progetto affronta tematiche scientifiche e di sostenibilità, approfondendo gli aspetti ecologici e analizzando i parametri chimico-fisici e microbiologici di vegetali sottoposti a concentrazioni di salinità diverse. Il progetto viene integrato con tematiche relative alla sostenibilità delle risorse idriche dolci e analizzando le loro implicazioni non solo ambientali ma anche sociali ed economiche In questo contesto, si evidenzia una forte trasversalità tra il settore tecnologico e quello economico dell'istituto, che permette agli studenti di comprendere non solo gli aspetti scientifici legati all'ambiente, ma anche le implicazioni economiche e le opportunità di innovazione tecnologica. Gli studenti sono incoraggiati ad esplorare soluzioni tecnologiche per la gestione sostenibile delle risorse, valutando al contempo il loro impatto economico e sociale. Questa sinergia tra le diverse discipline favorisce inoltre l'acquisizione di competenze diversificate, che spaziano dall'analisi dei dati ambientali all'applicazione di strategie economiche per la sostenibilità sviluppando una preparazione completa e interdisciplinare e diventando professionisti capaci di affrontare le sfide moderne legate alla sostenibilità e all'innovazione nel contesto ambientale.

Descrizione:

Il progetto sperimentale con l'utilizzo della serra idroponica prevede attività tecnico scientifiche ed economiche:

  • Determinare i livelli di salinità ideali che permettono una crescita sana dei vegetali senza compromettere la qualità dell'acqua.
  • Analizzare i dati relativi alla crescita delle piante e le loro strategie di adattamento in condizioni di stress idrico e in base alla salinità, attraverso strumentazione innovativa ed osservazione diretta.
  • Analizzare concetti di gestione delle risorse, sostenibilità economica e innovazione nel settore ambientale e agro-alimentare, attraverso la ricerca e sviluppo di modelli economici green.
  • Valutare i costi di ricerca e sviluppo per nuove pratiche produttive, che utilizzano risorse idriche non convenzionali, consentono l’analisi di come modelli economici ecologici possano essere adottati da imprese, creando nuove opportunità di mercato in un contesto di crescente domanda di prodotti sostenibili.

Finalità:

  • Comprendere l'importanza e l'uso della risorsa acqua attraverso esperienze concrete che permettono agli studenti di vedere i risultati delle loro azioni, rafforzando il loro impegno verso la sostenibilità.
  • Sensibilizzare gli studenti riguardo ai problemi globali legati alla gestione dell’acqua e alla sostenibilità delle risorse naturali.
  • Favorire una comprensione olistica della sostenibilità, in cui scienza, tecnologia e educazione ambientale si interconnettono per promuovere un cambiamento positivo.
  • Comprendere i principi scientifici di biologia, chimica e dell'ecologia applicata.
  • Risolvere alcuni problemi legati alla gestione della risorsa acqua in diversi contesti ambientali.
  • Scoprire le tecnologie in scenari di scarsità d'acqua o in situazioni climatiche critiche.
  • Consapevolezza ambientale sulle problematiche sulle problematiche legate alla scarsità di acqua dolce e alla salinizzazione delle risorse idriche.
  • Consapevolezza dell'impatto diretto sugli investimenti in ricerca e sviluppo e sull'efficienza produttiva.
  • Valutare le opportunità e le minacce del mercato e relativi punti di forza e di debolezza di ciascuna azienda attraverso le analisi SWOT.

Destinatari: Settore Tecnologico (biennio tecnologico e triennio indirizzo Biotecnologie ambientali) e Settore Economico

Referente progetto: Prof.ssa SILVIA ARTOLOZZI

Verde Intelligente: le piante del parco di Villa Brusarosco

Obiettivo generale: Valutare in che misura la presenza di piante in un parco possa contribuire a mitigare le emissioni di gas serra, con particolare attenzione all'impatto positivo che il ripristino delle aree verdi può avere sul bilancio ecologico ed economico complessivo.

Immagine_progetto

Descrizione:

Il progetto, che prevede la misurazione, il riconoscimento, la classificazione degli alberi e il calcolo della CO2 assorbita, integra l’educazione ambientale con le scienze applicate e all’impegno verso la sostenibilità. Le attività previste dal progetto prevedono lo studio e il riconoscimento delle essenze vegetali, analizzando il loro ruolo cruciale nell'assorbimento della CO2 e nella documentazione della biodiversità presente nel parco. Il settore economico contribuisce al successo del progetto di sostenibilità economica, utilizzando gli strumenti di green economy, economia circolare, e responsabilità sociale d’impresa. Gli studenti di economia applicano concetti teorici come l’analisi dei costi e benefici, il business modeling sostenibile, il marketing green, e la ricerca di finanziamenti per realizzare un progetto che non solo riduca l’impatto ecologico, ma che sia anche economicamente vantaggioso, promuovendo una cultura di sostenibilità anche all’interno della scuola e della comunità locale.

Finalità:

  • Monitoraggio ambientale con attività di campo nel parco, identificando e classificando le piante, misurando la loro capacità di assorbire anidride carbonica sequestrata dall'area verde e raccogliendo dati per valutare l’impatto ambientale.
  • Approfondire concetti sulla biodiversità urbana, comprendendo l’importanza di diverse specie vegetali per l’ecosistema cittadino, rafforzando l’importanza di proteggere e valorizzare le aree verdi in città.
  • Comprendere concretamente come gli spazi verdi urbani siano cruciali per il benessere delle persone e per la lotta contro il cambiamento climatico; argomenti che sono alla base della green economy e delle politiche di sostenibilità urbana.
  • Applicare concetti teorici ma anche pratici come l’analisi SWOT , il business model canva sostenibile, il marketing green e la ricerca di finanziamenti pubblici per realizzare un progetto che non solo riduca l’impatto ecologico dell’istituto, ma che sia anche economicamente vantaggioso, promuovendo una cultura di sostenibilità anche all’interno della scuola e della comunità locale.

Destinatari: Settore Tecnologico (biennio tecnologico e triennio indirizzo Biotecnologie ambientali) e Settore Economico

Referente progetto: Prof.ssa SILVIA ARTOLOZZI

Incontri


Incontro con ILSA The evolution Green

Obiettivo generale: L’incontro mira ad informare, sensibilizzare, orientare e stimolare gli studenti riguardo ad un tema innovativo e rilevante come lo sviluppo di biomolecole in agricoltura, affrontando in modo interattivo le sfide legate alla sostenibilità, alla produttività e alla ricerca scientifica.

Descrizione:

L’incontro ha permesso agli studenti di comprendere come l’azienda integra ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e collaborazione internazionale per affrontare le sfide del futuro e creare un impatto positivo sia sull’ambiente che sul settore agricolo a livello globale. La R&D manager Stefania Lupinelli ha presentato l’azienda mettendo in evidenza la struttura organizzativa e il percorso di espansione a livello mondiale nonché come ILSA abbia consolidato la propria presenza internazionale, adattando i propri modelli di business alle diverse realtà globali e puntando sull’innovazione e la sostenibilità come motori principali del suo successo. E’ stato illustrato il modello operativo dell’azienda, che si distingue per un forte impegno nella ricerca e nello sviluppo (R&D) oltre ai processi e fasi della ricerca, dall’ideazione e progettazione delle soluzioni innovative alla sperimentazione sul campo, evidenziando l’importanza di ogni passo nel garantire prodotti efficaci e sostenibili. Sono stati condivisi esempi pratici delle tecnologie emergenti sviluppate, come quelle legate alle biomolecole per l’agricoltura, che rispondono a sfide globali come la crescita della popolazione e la sostenibilità ambientale. Sono stati presentati inoltre i risultati della sperimentazione condotta, in parte anche nel nostro istituto lo scorso anno, sullo studio dei biostimolanti delle colture per un’agricoltura sostenibile. L’obiettivo della ricerca si è basato sullo sviluppo di nuove biomolecole utili a migliorare la produttività e la resistenza delle piante, rispondendo così alle esigenze di una popolazione in crescita e riducendo al contempo l'impatto ambientale delle pratiche agricole estensive (biotecnologa Arianna Ecca).

Finalità:

  • Illustrare i concetti scientifici e tecnologici relativi alle biomolecole e alle pratiche agricole sostenibili, inclusi i benefici per l’ambiente e l’agricoltura.
  • Sensibilizzare sui temi della sostenibilità promuovendo la consapevolezza riguardo all’importanza di sviluppare soluzioni che siano sia produttive che sostenibili, riducendo l’impatto ambientale delle pratiche agricole.
  • Far comprendere come la ricerca scientifica possa rispondere alle necessità di una popolazione globale in crescita senza compromettere le risorse naturali.
  • Orientare gli studenti sulle opportunità professionali presentando le opportunità di carriera in ambito scientifico e tecnologico legate alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative per l’ambiente. Far comprendere agli studenti le competenze richieste in questi settori e come questi temi possano influire sulle scelte professionali future.
  • Stimolare l’interesse per la ricerca e l’innovazione incoraggiando gli studenti a riflettere sull’importanza dell’innovazione tecnologica e scientifica nell’affrontare le sfide globali, come la sicurezza alimentare, la sostenibilità e la lotta al cambiamento climatico.
  • Promuovere un approccio critico e consapevole stimolando una riflessione critica sugli impatti sociali, economici e ambientali delle tecnologie e i potenziali rischi e benefici di tali innovazioni, come ad esempio la sicurezza alimentare, la biodiversità e le possibili controindicazioni legate all’uso di sostanze chimiche o genetiche in agricoltura.
  • Favorire il dialogo tra scienza, tecnologia e società e mostrare come la ricerca scientifica si inserisce in un contesto più ampio, comprendendo aspetti economici, politici e sociali che influenzano lo sviluppo di nuove tecnologie.

Partner di progetto: ILSA S.p,A. - The Green Evolution - Arzignano

Destinatari: Triennio Tecnologico Indirizzo Biotecnologie Ambientali

Progetto educativo e formativo - Educazione ambientale e cambiamento climatico

Obiettivo generale: L’iniziativa mira a sensibilizzare gli studenti sull’importanza di comprendere e affrontare le sfide climatiche globali, sviluppando una maggiore consapevolezza delle responsabilità individuali e collettive verso l’ambiente.

Descrizione:

Nell’ambito del progetto educativo e formativo “Educazione ambientale e cambiamento climatico” finanziato interamente dall’amministrazione provinciale le classi prime dell’indirizzo tecnologico partecipano ad un incontro con l’esperto e divulgatore scientifico e meteorologo AMPRO Marco Rabito, per guidare gli studenti in un percorso di approfondimento sulle tematiche legate al clima e ai cambiamenti ambientali in corso, trasmettendo concetti scientifici e di educazione civica.

Argomenti affrontati:

  • scienze dell’atmosfera riguardanti l'attuale situazione climatica e i principali parametri meteorologici, compresi le masse d'aria e il loro movimento;
  • cambiamenti climatici: cause, conseguenze e previsioni per il futuro;
  • eventi calamitosi e loro cause, con un’analisi dei recenti fenomeni atmosferici estremi;
  • educazione ambientale attraverso buone pratiche, abitudini utili a crescere con Educazione Ambientale nella consapevolezza e nell’impegno quotidiano.

Finalità:

  • Informare e sensibilizzare gli studenti sui principali aspetti del cambiamento climatico, come le cause, gli effetti e le soluzioni possibili.
  • Promuovere la consapevolezza sull’urgenza di adottare politiche e comportamenti sostenibili per mitigare i cambiamenti climatici.
  • Stimolare il coinvolgimento attivo dei partecipanti affinché possano capire il loro ruolo nella lotta contro i cambiamenti climatici e come possono contribuire sia a livello individuale che collettivo.
  • Condividere conoscenze scientifiche e pratiche sulle azioni concrete che le persone e le comunità possono intraprendere per adattarsi ai cambiamenti climatici e ridurre il loro impatto ambientale.
  • Favorire il dialogo tra esperti, istituzioni e cittadini per una maggiore cooperazione nella gestione dei cambiamenti climatici.

Partner di progetto: Amministrazione provinciale di Vicenza

Destinatari: Studenti classi prime del tecnologico

Festa nazionale dell’Albero 21 novembre 2024

Arzignano celebra la giornata dell'albero

Obiettivo generale: Promuovere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio locale.

Descrizione:

In occasione della Festa Nazionale dell’Albero l’istituto partecipa a questa importante ricorrenza piantando un ciliegio, simbolo di sostenibilità e cura per l’ambiente, contribuendo a promuovere il benessere dell’intera comunità. Questo atto, che segna un momento di crescita simbolica per tutti, sarà accompagnato da un’iniziativa che coinvolgerà attivamente gli studenti nel corso degli anni. Ogni alunno avrà infatti l’opportunità di innestare le gemme del ciliegio piantato, con l’obiettivo di simbolizzare la sostenibilità e la connessione tra la natura e l’uomo. L’innesto sarà realizzato utilizzando materiale riciclato, in modo da richiamare anche il concetto di riciclaggio e di riutilizzo, principi fondamentali del nostro impegno verso l’ambiente.

GdV_pubblicazione

Pubblicato nel Giornale di Vicenza. Pubblicazione del 28 novembre 2024.

Finalità:

  • Educazione ambientale: Sensibilizzare gli studenti sulla tutela dell’ambiente e sull’importanza del verde urbano.
  • Sostenibilità e biodiversità: Promuovere la comprensione dell’importanza delle piante per la biodiversità e la mitigazione dei cambiamenti climatici.
  • Responsabilità intergenerazionale: Insegnare ai giovani l’importanza di prendersi cura dell’ambiente a lungo termine, con un’attenzione al futuro.
  • Valorizzazione delle tradizioni: Conoscere e rispettare le tradizioni locali legate alla coltivazione e cura degli alberi.
  • Sviluppo di un senso di comunità: Rafforzare il legame tra la scuola, la comunità locale e l’amministrazione pubblica attraverso un progetto condiviso.

Partner di progetto: Amministrazione comunale e ODAF Vicenza

Destinatari: Comunità scolastica e comunità locale

Attività:

  1. Fase preparatoria delle attività e del materiale divulgativo
  2. Cerimonia di inizio
  3. Messa a dimora del ciliegio
  4. Future attività di Innesto di gemme nel ciliegio piantato

Video della piantumazione dell'albero

Infografica ciliegio.png

Un pianeta e mille specie: giornata internazionale della Biodiversità - 22 maggio 2025

Immagine_progetto

Obiettivo generale: Promuovere la consapevolezza sulla sostenibilità ambientale e sulla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi naturali.

Descrizione:

In occasione della giornata internazionale della Biodiversità l’istituto celebra l’evento presentando il progetto del corso “Biodiversità ed Ecosistemi”, svolto dalle classi seconde del tecnologico in collaborazione con il triennio dell’indirizzo di Biotecnologie Ambientali, un’iniziativa che mira a sensibilizzare gli studenti sull’importanza della biodiversità e sulla conservazione degli ecosistemi naturali.

Gli studenti organizzeranno una fiera scientifica all’interno della scuola, in cui gli studenti esporranno il loro lavoro e interagiranno con altre classi e docenti per sensibilizzare sulla conservazione della biodiversità acquatica e sull’importanza degli ecosistemi per la sostenibilità.

Finalità:

Le finalità della giornata sono promuovere la consapevolezza sull’importanza della biodiversità, evidenziare il ruolo cruciale degli ecosistemi per la sostenibilità ambientale e stimolare azioni concrete per la protezione della flora e della fauna globale.

  • Educazione ambientale: Sensibilizzare e stimolare azioni concrete per la protezione della flora e della fauna globale.
  • Sostenibilità e biodiversità: Promuovere la comprensione dell’importanza degli ecosistemi per la biodiversità e la mitigazione dei cambiamenti climatici.
  • Responsabilità intergenerazionale: Insegnare ai giovani l’importanza di prendersi cura dell’ambiente a lungo termine, con un’attenzione al futuro.
  • Stimolare azioni concrete per la protezione della flora e della fauna globale.

Partner di progetto:

Destinatari: Comunità scolastica e comunità locale

Video Allestimento

Cos’è l’inquinamento - viaggio nell’impronta umana alla ricerca della salute globale

Senza titolo

Obiettivo generale: L'iniziativa si propone di educare e coinvolgere gli studenti in un percorso di apprendimento che evidenzi le connessioni tra salute e ambiente, promuovendo una cultura di sostenibilità e responsabilità condivisa.

Descrizione:

Conferenza spettacolo “Cos’è l’inquinamento - viaggio nell’impronta umana alla ricerca della salute globale”, per riflettere sul concetto di One Health: un approccio integrato che riconosce i legami tra la salute umana, animale e ambientale. Gli studenti saranno condotti in un coinvolgente percorso per comprendere meglio questa visione, in linea con quanto previsto dall’Agenda 2030 e dalle Raccomandazioni OMS per favorire la diffusione di una visione globale alla promozione della salute, a partire da una domanda solo apparentemente banale: cos’è l’inquinamento? Un viaggio che parte dalle profondità della Terra fino alle quote più alte dell’atmosfera, andando indietro nel tempo e avanti nel futuro, spaziando dalle dimensioni più locali fino ad avere una visione globale del mondo. Un percorso a tappe per definire le possibilità di agire e per comprendere come il nostro benessere, quello della flora, della fauna e le condizioni ottimali degli ecosistemi non siano che le tante facce di un unico poliedro: la salute del nostro pianeta.

Finalità:

  • Sensibilizzare e consapevolizzare gli studenti riguardo all'inquinamento e ai suoi effetti sulla salute umana, animale e ambientale.
  • Promuovere l'approccio One Health ponendo l'accento sulle interconnessioni tra la salute degli esseri umani, degli animali e degli ecosistemi.
  • Stimolare una riflessione critica sulle cause e le conseguenze dell'inquinamento, nonché sulle responsabilità individuali e collettive nella promozione della salute globale.
  • Allineare l'iniziativa con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, evidenziando come la salute e il benessere siano interconnessi con la sostenibilità ambientale.
  • Incoraggiare gli studenti a identificare e implementare azioni concrete per ridurre l'impatto ambientale e migliorare la salute globale, sia a livello locale che globale.
  • Favorire un approccio interdisciplinare che unisce scienze naturali, scienze sociali e salute pubblica, promuovendo un apprendimento integrato e multidimensionale.
  • Favorire la creazione di una comunità di studenti e cittadini informati e impegnati nella promozione della salute e nella lotta contro l'inquinamento.

Partner di progetto: Fondazione Zoé-Zambon Open Education e Ambito Territoriale di Vicenza

Destinatari: Studenti classi seconde del tecnologico

Secondo video

Ultima modifica: Martedì 07 Gennaio 2025 11:24