Il progetto è indirizzato alle classi quinte dell'istituto e alle quarte che hanno manifestato interesse a partecipare. Questa iniziativa coinvolge gli studenti in un incontro unico con Agnese Moro, figlia del presidente della DC rapito e ucciso dalle Brigate Rosse, e Grazia Grena, ex militante di Prima Linea, un'associazione terroristica di estrema sinistra. L'incontro è parte di un percorso denominato "Giustizia riparativa".

1. Dialogo e comprensione: Promuovere il dialogo e la comprensione tra le vittime e i partecipanti attivi degli anni di piombo. L'incontro mira a favorire uno scambio aperto e onesto di prospettive, creando uno spazio in cui le storie personali possono emergere e contribuire a una migliore comprensione reciproca.
  2. Giustizia riparativa: Il percorso di "Giustizia riparativa" si propone di superare le divisioni e le tensioni del passato, cercando di ricucire le ferite del terrorismo attraverso un approccio basato sulla giustizia riparativa. L'obiettivo è costruire una società che favorisca la comprensione e il dialogo, incoraggiando la reciprocità nell'accogliere le istanze degli altri.
  3. Coinvolgimento attivo degli studenti: Offrire agli studenti un'opportunità unica di partecipare a un dialogo significativo e approfondire la loro comprensione sulla complessità degli eventi legati agli anni di piombo. Questo coinvolgimento attivo può favorire la crescita personale degli studenti e la loro consapevolezza storica.
  4. Promuovere la costruzione di una nuova società: L'iniziativa mira a ispirare gli studenti a riflettere sulle possibilità di costruire una nuova società basata sulla comprensione, sulla tolleranza e sul dialogo, superando le divisioni del passato e imparando dalle esperienze delle persone coinvolte in quegli anni drammatici.