Il progetto "ArpaV a scuola" è un'iniziativa volta a sensibilizzare gli studenti sull'inquinamento ambientale attraverso un approccio scientifico e pratico. Durante le lezioni, gli studenti avranno l'opportunità di analizzare situazioni reali di inquinamento e di comprendere la relazione complessa tra l'uomo e l'ambiente. Il progetto si propone anche di esaminare le conseguenze dell'inquinamento acustico e elettromagnetico sulla salute umana, promuovendo la consapevolezza degli impatti negativi di tali fenomeni. Inoltre, è previsto lo studio e la conoscenza dell'Agenda 2030, che costituisce un quadro di azione globale per affrontare sfide ambientali, sociali ed economiche.

1. Analisi scientifica delle situazioni reali: Incoraggiare gli studenti a esaminare in modo scientifico situazioni reali di inquinamento ambientale, favorendo una comprensione approfondita dei processi coinvolti e delle loro conseguenze.
  2. Studio della relazione tra l'uomo e l'ambiente: Approfondire la consapevolezza degli studenti sulla complessa relazione tra l'attività umana e l'ambiente, evidenziando come le azioni dell'uomo possano influenzare negativamente gli ecosistemi.
  3. Esplorazione dell'inquinamento acustico ed elettromagnetico: Investigare gli effetti dell'inquinamento acustico e elettromagnetico sulla salute umana, fornendo agli studenti una comprensione chiara degli impatti negativi di tali forme di inquinamento.
  4. Conoscenza dell'Agenda 2030: Introdurre gli studenti all'Agenda 2030, promuovendo la consapevolezza delle sfide ambientali globali e degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Questo obiettivo mira a sviluppare una comprensione critica del ruolo degli individui e delle comunità nel perseguire uno sviluppo più sostenibile.