Il progetto che il nostro Istituto propone si fonda sull’allestimento e lo studio di preparati fito-galenici. Gli studenti saranno guidati alla conoscenza e alla coltivazione di varie specie vegetali ed alle loro applicazioni, ai principi attivi (composti aromatici e alcaloidi) ed alle tecniche di estrazione. Si farà riferimento alla farmacopea ufficiale italiana ma anche a preparati che vengono tramandati dalla tradizione popolare. Durante il percorso didattico verranno trattati anche dei concetti di farmacologia e fitoterapia. Non mancheranno momenti di confronto tra studenti e docenti dando anche spazio a ricerche di natura personale e allo studio individuale. Il corso prevede incontri laboratoriali della durata di 2 ore, a partire dalle ore 15.00, in cui verranno creati cosmetici, sciroppi e preparazioni ad uso topico (creme e paste), si sperimenteranno tecniche di stampa con pigmenti vegetali, si estrarranno i principi attivi dalle piante coltivate a scuola in serra e nelle aiuole.

Conoscenza e alla coltivazione di varie specie vegetali ed alle loro applicazioni, ai principi attivi (composti aromatici e alcaloidi) ed alle tecniche di estrazione