Il progetto mira a fornire agli studenti una conoscenza pratica delle tecniche di laboratorio della Chimica di base, con particolare enfasi sull'applicazione di tali conoscenze nella vita quotidiana. Attraverso sperimentazioni pratiche, come prove sulla pelle conciata per riconoscerne le proprietà, gli studenti saranno guidati a comprendere l'applicazione concreta della chimica nella produzione conciaria.

1. Apprendimento pratico delle tecniche di laboratorio: Consentire agli studenti di apprendere le tecniche di laboratorio della Chimica di base attraverso esperienze pratiche, favorendo una comprensione più approfondita dei concetti scientifici.
  2. Applicazione pratica nella vita quotidiana: Mostrare agli studenti come le conoscenze acquisite in laboratorio possano essere applicate nella vita di tutti i giorni. Le prove sulla pelle conciata fungono da esempio tangibile, collegando la teoria alla pratica e dimostrando l'utilità delle competenze chimiche nella comprensione di materiali comuni.
  3. Promozione dell'indirizzo conciario: Introdurre gli studenti all'indirizzo conciario attraverso esperienze pratiche, sviluppando la loro curiosità e interesse nei confronti del settore. Questo può contribuire a orientarli verso percorsi di studio e carriere legate al settore conciario.
  4. Aumentare l'interesse per la scuola: Utilizzare approcci pratici e applicativi per incrementare l'interesse degli studenti per la scuola. Connettere gli argomenti scientifici alle applicazioni reali può aumentare l'engagement degli studenti e ridurre la dispersione scolastica.
  5. Sviluppare la curiosità scientifica: Stimolare la curiosità scientifica dei ragazzi attraverso esperienze pratiche e applicazioni reali della chimica. L'obiettivo è incoraggiare una mentalità investigativa e suscitare interesse per le discipline scientifiche.