Il progetto, promosso dalla FEduF in collaborazione con Nexi, la PayTech leader nei pagamenti digitali in Italia, si basa sul programma didattico rivolto alle scuole secondarie di I e II grado. L'iniziativa prevede un incontro con un esperto e si colloca all'interno di un Unità Didattica d'Apprendimento (UDA) di classe, coinvolgendo materie come Economia Aziendale, Informatica e Diritto. L'obiettivo è approfondire gli argomenti trattati durante l'incontro e comprendere meglio l'impatto delle nuove tecnologie finanziarie sulla vita quotidiana degli studenti.

1. Promuovere l'educazione finanziaria: Introdurre gli studenti ai concetti di pagamenti digitali, canali digitali e strumenti elettronici di pagamento per favorire la comprensione degli aspetti finanziari legati all'era digitale.
  2. Approfondire le tematiche nell'ambito scolastico: Integrare il progetto all'interno di un UDA di classe che coinvolge materie come Economia Aziendale, Informatica e Diritto per permettere agli studenti di approfondire gli argomenti trattati durante l'incontro in un contesto educativo più ampio.
  3. Fornire conoscenze sui processi di dematerializzazione del denaro: Spiegare i processi di dematerializzazione del denaro, fornendo risposte alle domande cruciali riguardanti le nuove forme di moneta e di pagamenti elettronici.
  4. Comprendere benefici e rischi: Analizzare i benefici e i possibili rischi legati all'uso di canali digitali, strumenti elettronici di pagamento e dematerializzazione del denaro. Questo permette agli studenti di sviluppare una consapevolezza critica nell'utilizzo di queste tecnologie finanziarie.
  5. Incoraggiare l'uso responsabile delle risorse digitali: Educare gli studenti all'uso corretto dei canali digitali e degli strumenti elettronici di pagamento, promuovendo la responsabilità nell'utilizzo delle risorse finanziarie digitali.
  6. Preparare alle nuove forme di moneta: Equipaggiare gli studenti con le conoscenze necessarie per comprendere e utilizzare le nuove forme di moneta e i pagamenti elettronici, preparandoli per le sfide e le opportunità della società digitale.