Nell'ambito dell'attività didattica "Lo Struzzo a scuola" promossa dalla casa editrice Einaudi, gli studenti avranno l'opportunità di partecipare a un progetto basato sulla lettura del romanzo "Se l'acqua ride" di Paolo Malaguti. Questo romanzo è stato generosamente donato agli studenti dal comune di Arzignano, evidenziando la collaborazione tra istituzioni locali e iniziative culturali.

Promuovere la lettura e l'approfondimento: Utilizzare il romanzo "Se l'acqua ride" come punto di partenza per incoraggiare gli studenti alla lettura e all'approfondimento delle tematiche trattate nel libro. La collaborazione con il comune di Arzignano e la casa editrice Einaudi enfatizza l'importanza dell'iniziativa culturale nell'ambito educativo.

1. Stimolare la creatività: Invitare gli studenti a esplorare la propria creatività attraverso la produzione di un prodotto creativo a libera scelta. Questo potrebbe essere ispirato alla trama narrativa del romanzo o a un particolare aspetto legato al tema dell'acqua presente nel libro.
  2. Coinvolgimento diretto con l'autore: Creare un'occasione speciale per gli studenti presentando i loro prodotti creativi direttamente all'autore del libro, Paolo Malaguti. Questo incontro, previsto per il 26 marzo 2024, fornirà agli studenti l'opportunità di condividere le proprie interpretazioni creative e ricevere un feedback diretto dall'autore.
  3. Connessione con tematiche ambientali: Attraverso l'approfondimento di temi legati all'acqua, il progetto mira anche a sensibilizzare gli studenti sulle questioni ambientali, promuovendo una maggiore consapevolezza e riflessione sul ruolo cruciale dell'acqua nella società e nell'ecosistema.