Il progetto ha una triplice valenza:

- permette agli alunni di acquisire competenze digitali, di copywriting, di editing e di marketing, su piattaforme specifiche utili per chi intende lavorare nel settore del marketing e della comunicazione. Inoltre educa gli alunni ad un uso consapevole, appropriato e mirato dei social, migliorando la lettura per analizzare con spirito critico i contenuti e i linguaggi utilizzati. Scoprono inoltre la complessità di gestione dei socialmedia, scoprendo che un post/reel è solo la punta di un grande iceberg, che non mostra il tempo speso in ricerca, le relazioni per avere le informazioni, la raccolta del passaparola, la strategia scelta per come comunicare la notizia, il tempo per la creazione, etc.

- permette di conoscere la scuola nella sua organizzazione generale, mettendo gli alunni al corrente di tutti i progetti, attività, uscite e laboratori e migliorando la loro relazione con il personale scolastico coinvolto e con tutti gli studenti, per vivere la scuola da protagonisti; - funzione orientante per tutti gli studenti della scuola che seguono la pagina ( per le loro famiglie e il territorio) in quanto pubblicizza ma soprattutto trasforma gli avvisi in bacheca in racconti per la community, migliorandone la comprensione, favorendo il passaparola delle esperienze e migliorare la partecipazione alle proposte (Polonia, erasmus, scuole aperte...)