Da Dom 1 Ottobre 2023 a Ven 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto teatrando è un laboratorio teatrale per studenti, uno spazio neutro ed extrascolastico in cui gli adolescenti possano confrontarsi con la gestione delle emozioni, l'incontro con l'altro e l'espressione di sé, individualmente e all'interno di un gruppo. Un laboratorio teatrale può dimostrarsi un'occasione di crescita e scambio, solo se ha come obiettivo quello di dare voce ai ragazzi, fornendo loro degli strumenti tecnici e un modo di pensare critico. Il teatro è una relazione nel presente tra chi agisce e chi guarda. E chi agisce ha il compito di trasmettere qualcosa a chi guarda, qualcosa che parli di lui, del suo tempo, del suo stare al mondo

Obiettivi

Il laboratorio teatrale non ha lo scopo di creare attori o performer, ma piuttosto quello di formare cittadini responsabili, critici, attivi; potremmo dire attori civili, che imparino a guardare al proprio tempo e al proprio agire con consapevolezza e disponibilità. Inoltre, l'attività mira a far conoscere il teatro ai ragazzi e a tutti coloro che gravitano attorno alla scuola e che, al momento dello spettacolo finale, diventano spettatori. È importante lavorare sul pubblico, educarlo, dare la possibilità di vedere cose differenti e di qualità. A questo proposito, lo spettacolo finale si intende più simile a uno spettacolo professionale che a un saggio di fine corso.

Organizzatori