Il progetto "Percorso di Benessere Digitale" si propone come iniziativa innovativa mirata a prevenire situazioni di disagio giovanile tra gli studenti delle classi prime. Attraverso un approccio di contatto informale e coinvolgimento attivo degli studenti, il progetto si concentra sull'importante tematica del benessere digitale. L'obiettivo principale è promuovere una riflessione critica e consapevole sull'uso degli strumenti informatici e dei social network.

Il percorso prevede una serie di attività coinvolgenti, workshop interattivi e discussioni aperte che consentiranno agli studenti di esplorare tematiche legate alla sicurezza online, all'uso responsabile dei social media e alla gestione consapevole del tempo trascorso online. L'approccio informale favorirà un dialogo aperto tra gli studenti, incoraggiando la condivisione di esperienze e la costruzione di consapevolezza sugli aspetti positivi e negativi dell'ambiente digitale.

Attraverso questo percorso, si mira a dotare gli studenti di competenze e strumenti utili per affrontare le sfide legate all'era digitale in modo responsabile, promuovendo una cultura di benessere e consapevolezza nelle loro interazioni online.

Il progetto si pone l’obiettivo di prevenire situazioni di disagio giovanile attraverso interventi di contatto informale e coinvolgimento degli studenti delle classi prime proponendo un percorso incentrato sul benessere digitale, finalizzato a favorire una riflessione sull'uso consapevole degli strumenti informatici e dei social network.