L'attività rientra nell'orientamento interno dell'Istituto e assume la forma di un incontro seguito da un concorso, focalizzato sulla presentazione dell'industria conciaria italiana, con particolare attenzione all'economia circolare nel settore della lavorazione della pelle. L'incontro, tenuto nel mese di settembre dal coordinatore regionale Veneto di UNIC, il dott. Giacomo Zorzi, ha sottolineato l'importanza dell'industria conciaria, concentrando l'attenzione sul contesto veneto.

Durante questa occasione, è stato presentato il concorso letterario intitolato "Nella mia città". Un'interessante novità di quest'anno è la possibilità di partecipare non solo attraverso la scrittura, ma anche mediante la realizzazione di brevi video. Il concorso si rivolge alle classi SECONDE e terze TECNOLOGICHE.

1. Conoscenza dell'industria conciaria: Fornire agli studenti una visione approfondita dell'industria conciaria italiana, con uno specifico focus sulla realtà veneta. L'incontro con il coordinatore regionale UNIC ha permesso agli studenti di comprendere aspetti chiave dell'industria, inclusa l'importanza dell'economia circolare nella lavorazione della pelle.
  2. Sviluppo delle competenze linguistiche e digitali: Stimolare lo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti attraverso la partecipazione al concorso letterario. L'introduzione della possibilità di partecipare attraverso la produzione di video promuove anche l'utilizzo delle competenze digitali, incoraggiando gli studenti ad integrare testi con elementi multimediali.
  3. Incentivare la partecipazione e la competizione: Favorire la partecipazione attiva degli studenti attraverso la scrittura e la produzione di video, incoraggiandoli a confrontarsi con coetanei e a partecipare a una sfida all'interno della propria scuola e con altre scuole.
  4. Miglioramento delle competenze di cittadinanza: Promuovere il miglioramento delle competenze di cittadinanza, sociali e civiche, incoraggiando gli studenti a riflettere sulla propria comunità e ad esprimere le loro visioni sulla città attraverso il concorso "Nella mia città".