Il progetto Giochi della Chimica mira a sviluppare abilità nell'area delle Scienze Chimiche, che rappresenta una disciplina trasversale a tre dei quattro indirizzi del Settore Tecnologico. L'iniziativa si propone di rafforzare la motivazione degli studenti all'apprendimento e di potenziare le aree disciplinari previste dal curricolo di studio. Inoltre, il progetto si impegna a supportare gli studenti nello svolgimento dei compiti per casa della disciplina, prevenendo la dispersione degli studenti quando affrontano difficoltà di apprendimento in modo individuale. L'approccio promuove il peer-learning, incoraggiando il lavoro di gruppo tra gli studenti.

1. Sviluppo abilità in Scienze Chimiche: Fornire agli studenti l'opportunità di sviluppare competenze specifiche nel campo delle Scienze Chimiche, contribuendo così al loro percorso formativo nel Settore Tecnologico.
  2. Motivazione all'apprendimento: Rafforzare la motivazione degli studenti nei confronti dell'apprendimento, in particolare nella disciplina della Chimica, attraverso attività coinvolgenti e stimolanti.
  3. Potenziamento delle aree disciplinari: Contribuire al potenziamento delle aree disciplinari previste dal curricolo di studio, fornendo ai partecipanti un approfondimento pratico e applicativo delle conoscenze teoriche acquisite.
  4. Supporto nello svolgimento dei compiti per casa: Aiutare gli studenti nello svolgimento dei compiti per casa della disciplina, prevenendo la dispersione e fornendo un sostegno pratico per superare le difficoltà individuali.
  5. Promozione del peer-learning: Favorire il lavoro di gruppo e il peer-learning, incoraggiando gli studenti a collaborare tra loro per affrontare sfide comuni e condividere conoscenze.
  6. Preparazione alle gare: Preparare gli studenti alla partecipazione alle gare d'istituto e alla fase regionale dei Giochi della Chimica organizzati dal MIUR e dalla SCI, offrendo loro l'opportunità di mettere alla prova le proprie competenze e valorizzando le eccellenze nel campo.