Il progetto prevede due incontri con le classi quarte in collaborazione con la polizia locale. L'obiettivo principale è fornire agli studenti una comprensione approfondita delle norme del codice della strada e promuovere comportamenti sicuri e responsabili durante la circolazione su strada. Gli incontri saranno condotti in collaborazione con gli agenti della polizia locale, che forniranno informazioni e chiarimenti su diverse tematiche legate alla sicurezza stradale.

1. Conoscenza del Codice della Strada: I partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita delle principali norme del codice della strada. L'obiettivo è fornire informazioni dettagliate sui doveri e le responsabilità dei pedoni, ciclisti, utilizzatori di moto e automobili.
  2. Consapevolezza della Sicurezza Stradale: Promuovere la consapevolezza tra gli studenti riguardo al fatto che il rispetto delle norme del Codice stradale non solo è un obbligo legale ma ha anche un impatto diretto sulla protezione della propria e altrui salute e vita. Si mira a far comprendere il ruolo cruciale del rispetto delle regole stradali per la prevenzione degli incidenti.
  3. Utilità dei Dispositivi di Sicurezza: Sottolineare l'importanza dei dispositivi di sicurezza, come il casco, le cinture di sicurezza, ecc. I partecipanti saranno informati sull'utilizzo corretto di tali dispositivi e sulla loro efficacia nel ridurre il rischio di lesioni in caso di incidente.
  4. Promozione di Comportamenti Responsabili: Incentivare comportamenti responsabili e sicuri sulla strada. Gli studenti saranno incoraggiati a mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli incontri, contribuendo così a creare un ambiente stradale più sicuro per tutti i cittadini.