Il 10 dicembre le classi seconde dell’Istituto parteciperanno alla conferenza spettacolo "Cos'è l'inquinamento" al teatro Astra di Vicenza. L'evento, promosso dalla Fondazione Zoé-Zambon Open Education, permetterà di approfondire il concetto di One Health. Attraverso un percorso coinvolgente si potrà comprendere come la salute umana, animale e ambientale siano interconnesse. L'evento si inquadra nell'Agenda 2030 e nelle raccomandazioni dell'OMS, sottolineando l'importanza di una visione globale della salute. Sarà un'esperienza formativa atta a riflettere sul nostro impatto sull'ambiente e sul ruolo che possiamo avere nella costruzione di un futuro più sostenibile.
Obiettivi principali:
- Far comprendere ai ragazzi l'importanza del concetto di "One Health", ovvero l'interconnessione tra la salute umana, animale e ambientale.
- Incoraggiare gli studenti ad adottare una prospettiva più ampia sulla salute, tenendo conto non solo dell'individuo, ma anche dell'impatto delle nostre azioni sull'ambiente e sugli ecosistemi.
- Allinearsi agli obiettivi dell'Agenda 2030 e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU, in particolare quelli legati alla salute e all'ambiente.
- Promuovere le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la promozione della salute a livello globale.