Le classi quinte del nostro Istituto partecipano allo spettacolo teatrale “Giuriolo: il partigiano che cantava sugli alberi”.
Alessandro Anderloni fa un ritratto di Antonio Giuriolo, a ottant’anni dalla morte: dalla collina di San Pietro di Arzignano, dov’era nato e aveva vissuto, al suo rifiuto di giurare al Fascismo, alla lotta con i suoi “piccoli maestri” fino alla morte in battaglia a Lizzano di Belvedere. Un'iniziativa culturale di rilievo che offre l'opportunità agli studenti di approfondire un importante capitolo della storia italiana attraverso una rappresentazione teatrale.
Obiettivi:
- L'esperienza teatrale va oltre l'ambito strettamente scolastico, offrendo agli studenti l'opportunità di entrare in contatto con diverse forme di espressione artistica.
- Favorire l'apprendimento attivo, in quanto lo spettacolo teatrale, grazie alla sua natura coinvolgente, stimola la riflessione e la partecipazione attiva degli studenti.
- Promuovere la conoscenza della storia nazionale e locale attraverso un importante esempio di resistenza e impegno civile, il quale può essere un'occasione per riflettere sui valori della democrazia e della libertà.