Si comunica che Lunedì 09 dicembre per tutte le classi QUARTE si svolgerà presso l’ Aula Magna dell’Istituto il secondo ed ultimo incontro del progetto di Educazione e sicurezza stradale tenuto dall’Ispettore della Polizia di Stato Alessandro dott. Zadra. Tale incontro, inserito nel curriculum di Educazione civica del nostro Istituto, vuole sollecitare la consapevolezza e l’interiorizzazione di valori che portano ad assumere forme di convivenza responsabili e costruttive: muoversi in sicurezza, a piedi, in bicicletta, in motorino, in auto, rispettando il contesto ambientale, al fine di educare i giovani a una cittadinanza consapevole. Con l’ausilio di ricostruzioni in grafica tridimensionale, video e immagini, il relatore condividerà le proprie qualificate esperienze, invitando gli studenti a riflettere sulle principali cause di incidentalità stradale e sulle conseguenze della “guida distratta”, nonché sui comportamenti da adottare per prestare un efficace primo soccorso.
Con questo progetto si vogliono perseguire i seguenti obiettivi:
- Consapevolezza dei rischi: Sensibilizzare i giovani sui pericoli legati alla guida, come l'eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, la distrazione al volante (uso del cellulare, ascolto di musica ad alto volume, ecc.).
- Comprensione delle dinamiche dell'incidente: Spiegare le cause principali degli incidenti stradali e le loro conseguenze, sia in termini di vittime che di danni materiali.
- Prevenzione dei comportamenti a rischio: Incoraggiare gli studenti a rifiutare comportamenti pericolosi e a prendere decisioni consapevoli.
- Sviluppo di un atteggiamento critico: Invitare gli studenti a riflettere sui propri comportamenti e a prendere decisioni autonome e responsabili.
Docente referente:
- Prof.ssa Ornella Ferreri