Il progetto "Contributi dell'Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità" si propone di coinvolgere attivamente gli studenti dell'Istituto in incontri in presenza, durante i quali verranno affrontate tematiche cruciali legate alla prevenzione e alla consapevolezza legale. Le date specifiche degli incontri non sono ancora state fissate.

1. Prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo (Classi Seconde):
    • Fornire agli studenti delle classi seconde strumenti e informazioni per comprendere e prevenire il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
    • Sensibilizzare gli studenti sui danni causati da tali comportamenti e promuovere un ambiente scolastico rispettoso e inclusivo.
    • Coinvolgere attivamente gli studenti in attività pratiche e discussioni per sviluppare strategie di prevenzione.
  1. Violenza di Genere (Classi Quinte):
    • Approfondire la consapevolezza tra gli studenti delle classi quinte sulla tematica della violenza di genere.
    • Fornire informazioni chiare e pertinenti sui segni e le conseguenze della violenza di genere.
    • Promuovere il rispetto reciproco e l'importanza di costruire relazioni sane e consapevoli.
    • Offrire uno spazio di discussione per affrontare apertamente le problematiche legate alla violenza di genere e promuovere un cambio culturale.

Attraverso questi incontri, l'Arma dei Carabinieri si impegna a contribuire alla formazione di una cultura della legalità all'interno della scuola, sottolineando l'importanza della prevenzione e della consapevolezza in tematiche cruciali per il benessere e il rispetto all'interno della comunità scolastica.