Cos'è

Sempre più spesso a scuola si parla di abilità, del saper fare che insieme alle conoscenze costruiscono le competenze.
In quest’ottica il servizio di PCTO svolge un ruolo molto importante avvicinando i ragazzi al mondo del lavoro anche attraverso convenzioni con imprese, associazioni o enti, disponibili ad accogliere gli studenti per esperienze di apprendimento lavorativo, non solo per “imparare a fare”, ma anche per scoprire attitudini e passioni.

Cosa fa

Le attività di PCTO serviranno per far emergere le competenze in campi alternativi alla scuola. Si potrebbero scoprire lati del carattere finora inesplorati quali la capacità di interazione con i superiori, le capacità empatiche nei confronti di clienti o utenti con cui si potrebbe entrare in contatto, la capacità organizzativa di un processo lavorativo, la gestione del tempo, la capacità di risolvere problemi nuovi, e tutto questo solo come esempi.

Accedere al servizio

Sede del canale fisico

Istituto Tecnico Tecnologico Economico Galileo Galilei
  • Indirizzo

Viale Vicenza 49/A-36071 ARZIGNANO (VI)

Mattina Pomeriggio Note
    Lunedì 08:00 - 12:00 13:00 - 17:00
    Martedì 08:00 - 12:00 13:00 - 17:00
    Mercoledì 08:00 - 12:00 13:00 - 17:00
    Giovedì 08:00 - 12:00 13:00 - 17:00
    Venerdì 08:00 - 12:00 13:00 - 17:00
    Sabato 08:00 - 12:00 Chiuso
    Domenica Chiuso Chiuso

vitf010009@pec.istruzione.it

• Fax

• GPS

Tempi e scadenze

Triennio conclusivo del corso di studi. Nel registro elettronico, sezione Scuola e Territorio, ciascun studente può controllare il proprio Curriculum.

Studente-atleta

Tra le attività formative riconducibili ai PCTO e al monte ore previsto (90 ore per il percorso liceale, 150 ore per il percorso tecnico, 210 ore per il percorso professionale) rientrano quelle promosse da ASD, SSD ed Enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. e dal C.I.P., quindi le Gare sportive nazionali e internazionali promosse dalle Federazioni Sportive. Tra i DOCUMENTI è disponibile la procedura da seguire per il riconoscimento dell'attività sportiva come PCTO.

Studio all'estero

Considerato il significativo valore educativo delle esperienze di studio compiute all’estero e l’arricchimento culturale della personalità dello studente che ne deriva, si invitano, pertanto, le istituzioni scolastiche a facilitare per quanto possibile, nel rispetto della normativa del settore, tale tipologia educativa. Tra i DOCUMENTI è disponibile la procedura da seguire per il riconoscimento dell'attività sportiva come PCTO.